sabato 9 novembre 2013

Come fare 101 dolci con 1 ricetta.



COME FARE
101 dolci
CON
1 ricetta

Facile. Veloce. Fatto in casa.

Qui l'elenco delle ricette.





Questa è un'idea che mi frullava in testa da un pò di tempo (anni a dire il vero), ho cominciato a scrivere un libro che si intitola così: "Come fare 101 dolci con 1 ricetta." e ci ho scritto pure parecchie ricette. Ora mi sento di condividere su questo blog questo progetto, che prima o poi, me lo prometto, diventerà qualcosa di più.
L'idea è semplicissima, quasi banale, ma, come spesso succede, le idee più semplici sono le più belle. Dalla pasta frolla si possono creare davvero infiniti dolci...


La Ricetta!

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro freddo
2 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito (16 gr)
la scorza grattugiata di un limone biologico
(insomma, la ricetta è quella della pastafrolla)
 
Preparazione:
In una ciotola capiente versare la farina e creare un cratere al centro. Aggiungere lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, le uova, il pizzico di sale, il lievito. Se serve ammorbidire con il latte. Impastare tutto velocemente sino ad ottenere un composto compatto, liscio ed omogeneo, prima che il burro si riscaldi.
Formare una palla ed appiattirla, metterla in frigo per almeno un paio d'ore. Io utilizzo anche la planetaria, viene bene ugualmente, va solo creata la palla a mano poi. Quando vado un pò di fretta, e non devo fare biscotti dalla forma particolare, utilizzo la pasta frolla anche senza necessariamente averla messa in frigo.

Per le piccole preparazioni come i biscotti cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti; per le grandi preparazioni come le crostate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. 

Ed ora sbizzarritevi con le 101 ricette!!! 
Le troverete tutte man mano che le inserirò, cliccando qui.


Il consiglio
Se serve, quando la pasta risulta troppo dura, aggiungere latte quanto basta per rendere la pasta liscia e morbida, ma non appicciciosa.

Quando?
-         Se l’impasto risulta troppo duro
-         In particolar modo nel periodo invernale
-         Se le uova sono troppo piccole

Al contrario, se la pasta risulta troppo morbida basta aggiungere della farina.
 
Quando?
-         Se l’impasto risulta troppo morbido
-         In particolar modo se l'umidità nell'aria è eccessiva
-         Se le uova sono troppo grandi





Nessun commento:

Posta un commento